“LO STUDIO DEL DOTT. VINCENZO PACCAPELO NASCE NEL 2003.”
Nato a Pavia (PV) nel 1971, il Dott. Vincenzo Paccapelo si laurea nel 1995 in economia e commercio con il voto di 110/110 all’Università La sapienza di Roma. Nel 2010 consegue laurea magistrale in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo BO”. Svolge il servizio militare in qualità di Ufficiale di complemento nel Corpo della Guardia di Finanza. Ha collaborato alla stesura del MEMENTO IVA e del MEMENTO fiscale, curando principalmente le sezioni dell’IVA internazionale e del consolidato fiscale.
La passione per la contabilità, i bilanci e soprattutto per la materia fiscale nasce sui banchi dell’Università a Roma. L’esame di diritto tributario si rivela subito dirimente rispetto alle scelte future. Non si può vivere senza sapere tutto sull’IVA piuttosto che sul presupposto dell’IRAP (oggetto della tesi di laurea discussa nel 2010). La curiosità, il desiderio di conoscere e di approfondire alcune specifiche tematiche tributarie guida ormai inevitabilmente le mosse e le scelte.
Già ai tempi del servizio militare alla scuola allievi marescialli di Coppito (L’ Aquila) inquadrato come docente in materia IVA: quanti approfondimenti sul momento impositivo ex art.6 D.P.R. n.633/72 (ma quando si considera effettuata un’operazione ai fini IVA?) E poi ancora quanto è stato importante (e lo è tuttora!) capire la differenza fra una importazione ed un acquisto intracomunitario! Una vita passata su queste tematiche. E poi ancora i principi contabili, la riclassificazione dei bilanci etc. fino alla cessione dei crediti fiscali sorti con il bonus 110%.
Poi la scelta definitiva di mettersi in proprio: dal 2003 lo Studio è al servizio di chiunque abbia necessità di essere ascoltato, nell’ottica di risolvere qualsiasi problema di natura contabile o tributaria, curando i relativi adempimenti.
